Libri in uscita a Ottobre 2022

Chi non muore si rivede, dicevano, ed eccoci qui! Non farò promesse che non posso mantenere, ma intanto mi diverto a riscrivere un po’ su questo blog, sono rimasto tramortito dalla quantità di libri in uscita a ottobre e ho sentito il bisogno di rifare una lista di consigli. Fatemi sapere se qualcosa ha catturato la vostra attenzione.

Melancolia – Mircea Cărtărescu
7 Ottobre

La copertina di Melancolia di Mircea Cartarescu

Torna, anche se con una raccolta di racconti, uno dei miei autori preferiti: Mircea Cartarescu. Anche se il racconto non è una forma con cui vado molto d’accordo, quando si parla di autori del genere è difficile contenere l’entusiasmo e quindi Melancolia finisce dritto tra i libri in uscita a ottobre che aspetto di più.

“Melancolia racconta l’esperienza della separazione, e lo fa attraverso tre racconti che la indagano in altrettante fasi della vita, l’infanzia, perché “è nell’infanzia che ha inizio la melancolia, quel sentimento che ci accompagna per tutta la vita, quella sensazione che nessuno ci tiene più per mano”, l’età della ragione e l’adolescenza. Quando la madre esce per fare la spesa, un bambino di cinque anni è convinto che non tornerà. Solo, e certo di essere stato abbandonato, prima esplora l’appartamento, poi quello che lo circonda, sognando di tornare al grande magazzino Concordia, di cui conserva dolci ricordi. Marcel, invece, ha otto anni e vive in simbiosi con l’adorata sorellina Isabel, in un mondo in cui gli adulti sembrano non essere altro che presenze fugaci. Quando Isabel si ammala Marcel, pur di salvarla, è disposto ad affrontare le sue paure e i più grandi sacrifici in nome del suo amore per lei. Ivan di anni ne ha quindici e si sente l’uomo più solo dell’universo. In un armadio conserva le pelli che, di anno in anno, crescendo, ha dovuto cambiare. Quando incontra Dora e se ne innamora inizia a chiedersi se anche le donne, come gli uomini, cambiano pelle. Dalla penna di Mircea Cartarescu, il più importante scrittore romeno contemporaneo, tre storie – incorniciate da due evocativi racconti brevi – meravigliose, che affrontano alcuni temi fondamentali come la paura del cambiamento, la solitudine, l’amore, con l’immaginazione del ragazzo e lo stile del grande scrittore.”

La Nave di Teseo, 272 pagine, 20 euro

Ufo 78 – Wu Ming
11 Ottobre

La copertina di UFO 78 di Wu Ming tra i libri in uscita a ottobre 2022 per Einaudi

Aggiungo in seconda revisione questo libro, di cui non ero incredibilmente a conoscenza. Wu Ming sono gli autori italiani che preferisco, non sono ancora mai stato deluso nemmeno una volta. Riescono a mettere in ciascun libro ironia, letteratura, storia, attualità, fantasia con una brillantezza ineguagliata da altri. Anche questo sembra bello scoppiettante.

“1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. Sulle città piomba lo stato d’emergenza. «La droga» sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre piú italiani vedono dischi volanti. È un fenomeno di massa, la «Grande ondata». Duemila avvistamenti nei cieli del Belpaese, decine di «incontri ravvicinati» con viaggiatori intergalattici. Alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop. Milena Cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e militarizzata. Martin Zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di Roma. Suo figlio Vincenzo, ex eroinomane, vive a Thanur, una comune in Lunigiana, alle pendici di un monte misterioso. Il Quarzerone, con le sue tre cime. Luogo di miti e leggende, fenomeni inspiegabili, casi di cronaca mai risolti. L’ultimo, quello di Jacopo e Margherita, due scout svaniti nei boschi e mai ritrovati. Intorno alla loro scomparsa, un vortice di storie e personaggi.”

Einaudi, 520 pagine, 21 euro

Una breve visita – Andrea Betti
12 Ottobre

La copertina di Una breve visita di Andrea Betti edito da Wojtek Edizioni

Altra correzione all’articolo originale: mi sono imbattuto in questo libro consigliato dall’infaticabile Vanni Santoni, e mi ha colpito molto, per altro di una casa editrice di cui ancora non ho letto niente (ho in lista da un po’ un altro loro libro, Teorie della comprensione profonda delle cose).

“Ai confini dell’Eliopausa, a metà del Secolo Acidificato, appare la Fessura, un’incrinatura nel tessuto spazio-temporale, fenomeno cosmico mai osservato prima. Cinque anni dopo, in maniera altrettanto inattesa, al Polo Sud compariranno enigmatici umanoidi, i Cilestrini; si tratterranno per un weekend comportandosi come turisti distratti. Se ne andranno, così com’erano arrivati, senza proferire verbo, ignorando ogni tentativo di contatto, lasciando le onde radio nel caos, i satelliti sospinti alla deriva dalle proprie orbite da un’inspiegabile repulsa e un’epidemia globale di depressione, la Panacedia, che sgretolerà in meno di un decennio governi e grandi religioni. Voci e testimonianze di questo passaggio epocale sono state raccolte nel libro, tra lacune e svarioni, da un monaco dell’ordine dei Kibernetes, cinquecento anni dopo la Breve Visita.”

Wojtek Edizioni, 186 pagine, 16 euro

Qualcosa di nuovo sotto il sole – Alexandra Kleeman
19 Ottobre

La copertina di Qualcosa di nuovo sotto il sole di Alexandra Kleeman

Alexandra Kleeman, autrice de Il corpo che vuoi, uno dei titoli principali di Black Coffee, torna in libreria con un nuovo romanzo dopo una parentesi di racconti.

“Patrick Hamlin, scrittore, è a Los Angeles per seguire le riprese di un film tratto da un suo romanzo, e spera che questo successo professionale lo aiuti a rientrare nelle grazie di moglie e figlia. Ma nulla va secondo i piani: la produzione inesorabilmente trasforma una storia intima in una banale pellicola horror e la California – sconvolta da incendi, siccità e dal monopolio delle multinazionali – si rivela ben altro luogo da quello che Patrick si aspettava. Ogni cosa, perfino l’acqua potabile, è stata rimpiazzata da un sostituto artificiale studiato a tavolino dalle grandi aziende. Unendo le forze con Cassidy Carter, giovane star del film con cui stringe un’improbabile amicizia, Patrick cerca di venire a capo dei misteri di questa nebulosa Los Angeles. Alexandra Kleeman torna al romanzo dopo il suo indimenticabile esordio, Il corpo che vuoi, e ancora una volta ci trasporta in un mondo straniante che ricorda fin troppo da vicino il nostro imminente futuro.”

Edizioni Black Coffee, 360 pagine, 18 euro

Herscht 07769 – László Krasznahorkai
19 Ottobre

La copertina di Herscht 07769 di Laszlo Krasznahorkai

Come ogni anno da un po’ di tempo, ecco puntuale un nuovo Laszlo Krasznahorkai per Bompiani, questa volta con una novità e non un recupero. Un romanzo molto attuale che è sicuramente tra quelli che attendo di più tra i libri in uscita a ottobre.

“Kana sarebbe una delle tante cittadine dimenticate della Turingia se la sua remota desolazione non avesse attratto i neonazisti. Gli abitanti li guardano con timore e sospetto. Solo Florian Herscht pensa di avere amici da entrambe le parti: è un uomo robusto, gentile, che ha paura dei tatuaggi e crede che l’universo sia condannato a perdersi nel nulla. Per avvertire tutti della presunta catastrofe scrive lettere persino ad Angela Merkel, che pure non gli risponde mai. È la sua innocenza a dargli il potere della chiaroveggenza, e solo la musica di Bach riesce a donargli un po’ di conforto. All’improvviso al limitare della foresta arrivano i lupi: è un segno che l’apocalisse si sta davvero avvicinando.”

Bompiani, 496 pagine, 25 euro

Oltremare – Paul Lynch
21 Ottobre

la copertina di Oltremare di Paul Lynch

Paul Lynch è un’eccezionale penna irlandese, spesso addirittura accostato a mostri sacri come Faulkner e McCarthy per il suo lirismo, che quetsa volta ci porta per mare.

“Bolivar, noto anche come Porky, è un pescatore esperto, con le mani grandi e i sandali rattoppati col nastro adesivo. È il tipo che esce in mare a qualsiasi ora e, se necessario, si spinge più a largo di chiunque altro, fino ad arrivare «ai limiti del mondo». In passato però ha commesso un errore stupido, che continua a perseguitarlo. E per saldare il debito non ha altra scelta che montare in barca, senza badare alle nuvole minacciose che orlano l’orizzonte. Con lui per la prima volta un giovane assistente improvvisato, del tutto inesperto, che non si è mai avventurato a pescare oltre la laguna. E così, quando la tempesta li travolge i due si ritrovano da soli nell’abbacinante immobilità dell’oceano Pacifico, costretti a centellinare l’acqua piovana, a cibarsi di piccoli volatili, ma soprattutto a venire a patti con le loro differenze per tentare a tutti i costi di sopravvivere. “

66thnd2nd, 192 pagine, 16 euro

La tua assenza è tenebra – Jón Kalman Stefánsson
26 Ottobre

La copertina di La tua assenza è tenebra di Jon K Stefansson

Dopo Mircea Cartarescu, c’è un altro autore che negli ultimi anni mi ha conquistato libro dopo libro, ed è Jon Kalman Stefansson. Inutile dire che questa è l’uscita che aspetto di più di tutti i libri in uscita a ottobre.

“Islanda, Fiordi Occidentali. Un uomo si ritrova nella chiesetta di un villaggio sperduto senza sapere come ci è arrivato né perché. Alla ricerca di appigli, si imbatte in una lapide nel piccolo cimitero che cattura la sua attenzione: «La tua assenza è tenebra.» È la figlia della defunta che si offre di accompagnarlo ancora in stato confusionale nell’unico albergo della zona, gestito dalla sorella. Solo allora l’uomo si rende conto di non essere solo perso, ma vittima di amnesia completa: mentre tutti sembrano conoscerlo, lui non ha memoria né di Soley, l’albergatrice, né di sua sorella Runa né di Aldis, la compianta madre. A poco a poco, quasi a restituirgli la memoria perduta, si dipanano le vicende di questa grande famiglia dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Aldis, tornata nei fiordi dopo essersi persa per un attimo nell’azzurro degli occhi di Haraldur; Pétur, pastore sposato ma invaghito segretamente di una sconosciuta, che scrive lettere al poeta Hölderlin; Asi, la cui vita è ostaggio di un’insaziabile sete di sesso; Svana, costretta ad abbandonare il figlio per salvare il matrimonio; Jon, impeccabile padre di famiglia schiavo dell’alcol; Pall ed Elias, che non hanno il coraggio di vivere il loro amore alla luce del sole; Eirikur, musicista che neanche il successo è riuscito a strappare alla malinconia… donne e uomini ordinari, la cui vita – come ogni vita – è costellata da errori, debolezze, scelte impossibili e rinunce, ma ciascuno spinto da una propria maldestra, quasi sempre fallimentare, eppure ogni volta così diversa, ricerca dell’amore e della felicità.”

Iperborea, 600 pagine, 19,50 euro

The Every – Dave Eggers
30 Ottobre

la copertina di The Every di Dave Eggers

Con mia grande sorpresa, non ne avevo sentito dire niente, Dave Eggers ha scritto il seguito de Il cerchio (qui la recensione), un romanzo non trascendentale ma che comunque avevo apprezzato molto. Sono curioso di vedere come continua.

“The Circle, il più grande motore di ricerca/società di social media del mondo, si fonde con la giungla, il sito di e-commerce che domina il pianeta, e creano un nuovo ricchissimo monopolio: The Every. Delaney Wells è stata assunta da poco a The Every. Ex guardia forestale e parecchio scettica riguardo ai trionfi della tecnologia, con il suo fascino si è fatta strada con un obiettivo in mente: sconfiggere l’azienda dall’interno. Con il sodale Wes Makazian cercano i punti deboli di The Every, sperando di liberare l’umanità dalla sorveglianza onnicomprensiva e dall’infantilizzazione della specie guidata dalle emoji. Ma qualcuno vuole ciò per cui Delaney sta combattendo? L’umanità vuole davvero essere libera? Costellato di personaggi indimenticabili, abiti oltraggiosi e scene struggenti, il seguito de Il Cerchio fonde assurdità e terrore, satira e suspense, mentre tiene il lettore in apprensione per il destino dei protagonisti e dell’umanità.”

Feltrinelli, 544 pagine, 23 euro

Sleepwalk – Dan Chaon
31 Ottobre

La copertina di Sleepwalk di Dan Chaon edito da NN Editore

NN Editore, lo dico sempre, è una casa editrice di qualità come ne abbiamo poche. Di Dan Chaon ne ho sentito parlare solo bene, anche se il suo romanzo più famoso, La volontà del male, era un thriller abbastanza puro e non è un genere che amo; questo sembra invece più nelle mie corde. On the road, mistero, distopia… Dan Chaon, mi sa che questa volta ti leggo!

“Will Bear ha cinquant’anni e vive fuori dal mondo, viaggiando in camper attraverso un’America distopica controllata da droni e uomini potenti, svolgendo commissioni losche. Quando riceve la telefonata di una certa Cammie, che gli dice di essere sua figlia e di essere in pericolo, comincia a dubitare di tutto quello che ha creduto fino a quel momento, diradando sempre di più la foschia che avvolge il suo passato. In un viaggio senza sosta, Dan Chaon ci racconta un paese che ha perso ogni traccia di morale e senso del futuro.”

NN Editore, 320 pagine, 19 euro

Condivdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *