Libri in uscita a Ottobre 2019

Un po’ in ritardo rispetto alla normale tabella di marcia, ecco la lista dei Libri in uscita a Ottobre 2019. Ho avuto un fine settimana  pieno di influenza e ho accompagnato la mia ragazza a  Milano perché doveva intervistare l’autore di Nevernight, Jay Kristoff!

Mio padre era un uomo sulla terra e in acqua una balena – Michelle Steinbeck
3 Ottobre 2019

Libri Ottobre 2019 - Mio padre era un uomo sulla terra e in acqua una balena - Michelle Steinbeck - TunuéTunué pubblica sempre cose interessanti e si è lanciata da poco anche nella narrativa straniera. L’altisonante cognome dell’autrice e un riferimento al padre nel titolo accendono subito una scintilla di curiosità ma no, con il grande John non c’entra niente. L’autrice è giovane, classe ’90, e sembra davvero interessante.

“Loribeth è una giovane irresoluta che vive come sospesa da quando il padre è fuggito di casa, abbandonandola. Ma un giorno sarà costretta ad assumersi le sue responsabilità e a mettersi in viaggio, portando con sé solo una valigia: dentro, la conseguenza e la prova, decisamente ingombrante, di un suo gesto tanto incongruo quanto scellerato. Con sconvolgente disinvoltura Michelle Steinbeck ci catapulta sin dalla prima parola del suo romanzo d’esordio in un delirio onirico.”

Compralo da: Amazon  – La libreria indipendente più vicina a casa tua

Tunué,  112 pagine, 17 euro

Heimaey – Ian Manook
10 Ottobre 2019

Libri Ottobre 2019 - Heimaey - Ian Manook - FaziNon sono un appassionato di thriller ma provo da sempre un’attrazione naturale per l’Islanda e ho sempre sentito parlare benissimo dell’autore e della sua trilogia, Yeruldelgger, ambientata invece in Mongolia.

“Kornelíus, un poliziotto islandese possente come un troll, che canta musica folkloristica in un coro di donne, trova un cadavere in una solfatara, spellato dal ventre in giù. Mentre cerca una spiegazione per quel delitto associato a uno strano rituale, è anche alle prese con la mafia lituana, a cui deve dei soldi; per estinguere il suo debito, s’impegna a ritrovare due chili di cocaina rubati da un mozzo durante una transazione in mare. Negli stessi giorni, giunge in Islanda il giornalista Jacques Soulniz: quarant’anni dopo aver visitato l’isola con un gruppo di amici, vi fa ritorno con la figlia Rebecca, la sua ribelle Beckie, con la quale cerca di riallacciare un rapporto compromesso. Sin dalle prime tappe, però, il loro soggiorno prende una piega inaspettata: l’uomo è inseguito dalle ombre del suo passato e sembra avere un conto in sospeso con quelle terre misteriose, che hanno in serbo per lui un’implacabile vendetta. Le strade di Kornelíus e Soulniz si incroceranno in un gioco crudele orchestrato dal destino.”

Compralo da: Amazon  – La libreria indipendente più vicina a casa tua

Fazi,  456 pagine, 17 euro

L’ultima intervista – Eshkol Nevo
17 Ottobre 2019

Libri Ottobre 2019 - L'ultima intervista - Eshkol Nevo - Neri PozzaDopo aver amato il suo titolo più famoso, La simmetria dei desideri, di Nevo vorrei leggere altro. Non ho ancora letto Tre Piani, di cui uscirà tra poco  un film diretto da Nanni Moretti, e vorrei recuperare anche quello. L’uscita di un suo nuovo romanzo può comunque essere l’occasione per approfondirlo.

“«Un tempo mi alzavo felice e oggi mi alzo triste. Non sono certo di sapere il perché». Cosí comincia questo struggente e, insieme, feroce romanzo in cui, sotto l’occasionale forma di un’intervista a un sito internet, uno scrittore provvede a mettere a nudo il suo cuore.
Le risposte, che si susseguono come «fuochi d’artificio», non risparmiano nulla: passioni, amori, inimicizie, tradimenti, la stessa apparente vanità dell’esercizio della scrittura, magnifica via di fuga quando la vita imbocca sentieri troppo stretti, ma futile scappatoia quando la vita arranca miseramente per la via, e la donna amata non trova piú in te la felicità, la figlia abbandona casa, l’amico si ammala.
Non c’è scrittore, è noto, che non menta nelle interviste, che non risponda, appunto, da scrittore, in maniera calcolata, cauta, misurata.
Un’ipocrita precauzione che non alimenta queste pagine, che non costituiscono per niente un educato diario intimo. Sono pagine in cui irrompe la verità nuda e cruda, divertente, triste, scandalosa, politicamente scorretta, una verità cosí vera da aprire non soltanto le porte alle stanze nascoste di una vita, ma da mostrare persino come al suo centro si insedi spesso la piú spudorata menzogna. “

Compralo da: Amazon  – La libreria indipendente più vicina a casa tua

Neri Pozza, 416 pagine, 18 euro

Black Village – Lutz Bassmann
24 Ottobre 2019

Libri Ottobre 2019 - Black Village - Lutz Bassmann - 66thand2ndTorna in libreria Antoine Volodine, autore di Terminus Radioso e Sogni di Mevlidò, con uno dei suoi numerosi eteronimi: Lutz Bassmann, esponente anche lui, ovviamente, del post-esotismo. Per me il più atteso dei libri in uscita a Ottobre 2019.

“Due uomini e una donna errano nell’oscurità che segue la loro morte. La strada è interminabile e monotona, immersa in un mondo fatto di tenebre e soggetto alle bizzarie di un tempo che non scorre secondo le normali leggi dell’universo. Si stira e si restringe, si interrompe all’improvviso. Per orientarsi in questo tempo capriccioso e ballerino i tre inventano storie – storie di violenza, di assassinii, di edifici pieni di cadaveri, di città in fiamme – che accompagneranno il loro incedere verso la fine. Ma una forza misteriosa tronca le loro narrazioni a metà trasformando i loro racconti in una forma che Bassmann definisce interruptat. E allora Tassili, Goodmann e Myriam proseguono il loro cammino senza sapere se un giorno cesseranno di vivere né se l’estinzione durerà mille anni o il tempo di uno schiocco di dita. “

Compralo da: Amazon  – La libreria indipendente più vicina a casa tua

66thand2nd, pagine, 16 euro

Santa Rita – Tommy Wieringa
30 Ottobre 2019

Libri Ottobre 2019 - Santa Rita - Tommy Wieringa - IperboreaNon ho ancora letto niente di Wieringa, ma punto da molto tempo Questi sono i nomi e Le avventure di Joe Speedboat, prima o poi dovrò decidermi a recuperarli. Intanto ne esce un altro interessante che finisce chiude questa rassegna di libri in uscita a Ottobre 2019.

“Paul Krüzen riceve in dono dal suo migliore amico Edwiges una medaglia di Santa Rita, la santa patrona delle cause perse. Come la maggior parte degli uomini di questo libro, i due sono anime solitarie, outsiders in disaccordo con la modernità. Edwiges è rimasto solo dopo la morte dei genitori e per vivere manda avanti il negozio di alimentari di famiglia, pieno di merce scaduta e visitato da sempre più pochi clienti in seguito all’apertura di un grande supermercato lì vicino. Paul invece vive con suo padre in un’antica fattoria non lontano dal confine tedesco e, così come suo padre si era preso cura di lui bambino, ora lui si prende cura di suo padre. Negli ultimi cinque anni i due amici hanno visto il loro villaggio cambiare drasticamente: i cinesi gestiscono bar e ristoranti a Mariënveen, mentre russi, bulgari e polacchi sono diventati una presenza quasi familiare. Il grande cambiamento era iniziato anni prima, quando un pilota russo fuggito dall’Unione Sovietica si era schiantato contro un campo di grano dietro casa dei Krüzen nel pieno della Guerra Fredda. Quell’evento aveva innescato una catena di eventi da cui Paul e suo padre non si sono mai completamente ripresi e ora la vita scorre lenta tra il lavoro e le serate al bar. L’unica interruzione della monotonia delle giornate è data dalle due settimane di vacanza che Paul e Edwiges trascorrono insieme ogni anno in qualche paradiso della prostituzione. In questo magnifico romanzo, Tommy Wieringa non solo ritorna alla sensibilità rurale di Joe Speedboat, ma riprende i temi fondamentali delle sue opere precedenti, come l’amicizia, la desolazione della vita di provincia, l’abbandono della madre, la battaglia del singolo contro l’ambiente che lo circonda. Santa Rita è un ricordo incantato per chi è rimasto indietro, un ritratto glorioso di un mondo ancorato alla tradizione, un’ode per i solitari che lottano ai margini di una società che cambia inesorabilmente.”

Compralo da: Amazon  – La libreria indipendente più vicina a casa tua

Iperborea, 388 pagine, 18,50 euro

 

Come per gli altri mesi ho fatto anche questa volta una lista amazon con le uscite del mese chiamata appunto “Libri in uscita a Ottobre 2019”, ma ricordate che è sempre meglio ordinare e acquistare i vostri romanzi presso una libreria indipendente.