Libri in uscita a Maggio 2020

Ci siamo, tutti pronti a ripartire con i libri in uscita a maggio! Con la ripartenza di tutta la filiera distributiva, possiamo finalmente ricominciare a parlare di libri in uscita. Per ora le cose mi smebrano procedere ancora, comprensibilmente, a rilento rispetto al normale, ma ho comunque una buona selezione di libri in uscita da proporvi. Eccoli:

Biloxi – Mary Miller
5 Maggio 2020

Biloxi - Mary Miller - Maggio 2020

Apro la rassegna dei libri in uscita a maggio con il nuovo romanzo di una giovane scrittrice americana che ho già apprezzato con Last days of California, un intelligente e brillante on the road pubblicato sempre da Black Coffee quando ancora non erano una vera e propria casa editrice ma una branca di Edizioni Clichy.

Ambientato in una delle contee più conservatrici di uno degli Stati più conservatori d’America, Biloxi è la storia di Louis McDonald Jr., sessantatreenne senza più nulla da chiedere alla vita: il padre è morto e la moglie l’ha lasciato dopo 37 anni di matrimonio. Ritiratosi a vita privata in attesa di un’eredità che tarda ad arrivare, trascorre le giornate a guardare reality e bere birra, tentando di evitare la figlia e l’ex cognato che, preoccupato per la sua salute, gli porta regolarmente i propri avanzi. Un giorno Louis si imbatte in uno sconosciuto che gli offre Layla, una meticcia in lieve sovrappeso e dall’aria non particolarmente sveglia. Senza alcuna ragione apparente, Louis sente il bisogno immediato di prendersene cura e nel corso di pochi giorni i due diventano inseparabili. Louis ritrova la forza di uscire, incontrare persone nuove, e a poco a poco i confini del ristretto orizzonte entro cui si era confinato iniziano a espandersi. Biloxi è una storia di rassegnazione e inaspettata rinascita, di limiti autoimposti e seconde possibilità.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

Edizioni Black Coffee,  304 pagine, 15 euro

La nona casa – Leigh Bardugo
5 Maggio 2020

la nona casa leigh bardugo maggio 2020Leigh Bardugo è una delle autrici più in voga nel panorama fantasy attuale, grazie soprattutto ai suoi romanzi per ragazzi Sei di Corvi e Il regno corrotto portati recentemente in Italia sempre da Mondadori. Qui si cimenta col fantasy per adulti e finisce dritta tra i libri in uscita a maggio che segnalo.

Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

Mondadori,  420 pagine, 19,90 euro

Quichotte – Salman Rushdie
12 Maggio 2020

Quichotte - Salman Rushdie maggio 2020

Di Salman Rushdie ho in libreria da diverso tempo I versi satanici e I figli della mezzanotte che però, ahimé, devo ancora leggere. Lui comunque è un grandissimo autore e questo suo nuovo romanzo sembra avere molte cose che mi piacciono: letteratura, on the road, assurdo, crisi di mezza età.

Sam DuChamp, un mediocre scrittore di spy stories, ispirandosi al classico di Cervantes crea un personaggio di nome Quichotte: un gentile commesso viaggiatore ossessionato dalla televisione che si innamora in modo impossibile di una star della TV. Insieme al figlio (immaginario), Sancho, Quichotte si lancia in un picaresco viaggio attraverso tutta l’America per mostrarsi degno della mano della amata, e fronteggia coraggiosamente i tragicomici pericoli di un’epoca in cui “tutto può succedere”. Nel frattempo il suo creatore, in preda a una inesorabile crisi di mezza età, si trova alle prese con sfide altrettanto pressanti per conto suo.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

Mondadori,  456 pagine, 22 euro

Tutti i nostri corpi – Georgi Gospodinov
14 Maggio 2020

Tutti nostri corpi - Georgi Gospodinov Maggio 2020

Georgi Gospodinov è un autore che amo, Fisica della Malinconia è uno dei libri più bella che abbia mai letto (in particolare il più bello del 2018) e finirebbe dritto dritto in una mia top dieci della vita. Per lui mi concedo uno strappo alle regole e segnalo tra i libri in uscita a maggio dei racconti, una forma narrativa che ancora non ho imparato ad apprezzare.

Centotre racconti brevi o brevissimi, divertenti e assurdi. Storie assai diverse tra loro, riflessioni ironiche, grottesche, malinconiche, cronache di vita composte da Georgi Gospodinov nel corso degli anni, dove la nostalgia per il passato si intreccia alla curiosità per il futuro: un esperimento di ascetismo verbale per mettere ordine nel mondo e rallentare il tempo.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

Voland,  160 pagine, 14 euro

L’ultima corriera per la saggezza – Ivan Doig
14 Maggio 2020

L'ultima corriera per la saggezza maggio 2020

L’ultima corriera per la saggezza è l’ultimo romanzo di Ivan Doig, autore americano scomparso cinque anni fa. Nutrimenti è una casa editrice molto attenta alla letteratura americana, basti pensare alla fantastica missione di recupero intrapresa con Don Robertson. Questo sembra essere un on the road coi fiocchi.

Il viaggio in corriera di un ragazzo che si trasformerà nell’avventura di una vita, in un’America vasta e sconfinata, fatta di cieli enormi, lunghe strade e personaggi umili, umani, calorosi, tristi e felici al tempo stesso, uomini in fuga e affascinanti cameriere. Un viaggio nella saggezza, costellato di prime volte, il primo bacio, le prime amicizie, i primi dolori, fino all’incontro con un non ancora famoso Jack Kerouac. E poi una folla di hobo, nativi e vagabondi raccontati da una delle grandi voci del romanzo americano. “L’ultima corriera per la saggezza” è un incredibile, dolce viaggio in cui Doig rivisita alcuni ricordi della sua infanzia e riesce a farci vedere l’America come la vedevano i suoi occhi da bambino.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

Nutrimenti,  544 pagine, 19 euro

La banda Gordon – Marco Dell’Omo
21 Maggio 2020

La banda Gordon - Marco Dell'Omo - maggio 2020

Per me se nel 2020 si vuole raccontare di periodi storici già ampiamente trattati da una letteratura passata e presente così abbondante, bisogna farlo in modo originale e fresco. Cioè così.

Il generale Piero Vinci è un uomo ormai anziano. Persino i servizi segreti, che per anni lo hanno fatto pedinare, hanno smesso di occuparsi di lui. Ma è proprio quando il suo tempo sembra quasi finito che inizia a raccontare la sua storia, di quando era ragazzo, viveva all’Aquila e insieme ad altri fondò la banda Gordon. Era il 1942 e un gruppo di giovani, amanti della montagna e delle scalate, si riuniva dando vita a una banda; la missione: sgominare Mussolini e i tedeschi. La banda Gordon è una storia che mescola con sapienza fantasia e realtà, memoria e invenzione, raccontando gli anni della guerra e del fascismo attraverso le vite di alcuni giovani temerari, che a volte si spaventano, lottano e piangono, ma guardano sempre in alto, verso le cime delle loro montagne.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

Nutrimenti, 256 pagine, 18 euro

I cieli di Philadelphia – Liz Moore
21 Maggio 2020

I cieli di Philadelphia - Liz Moore Maggio 2020

Non credo ci siano altri editori che riescono ad accendere il mio interesse con ogni loro uscita come lo fa NN Editore, una delle realtà editoriali più belle d’Italia. E quindi rieccoli qui con un altro centro, quello che sembra essere molto più di un thriller.

Michaela Fitzpatrick è un’agente di polizia. Vive da sola e tra mille difficoltà si prende cura del figlio Thomas, un bambino dolce e intelligente. Pattuglia le strade di Kensington, il quartiere di Philadelphia dove è cresciuta e dove l’eroina segna il destino di molti, perché vuole tenere d’occhio l’amata sorella Kacey, che vive per strada e si prostituisce per una dose. Un giorno, Kacey scompare da Kensington, proprio nel momento in cui qualcuno comincia a uccidere le prostitute del quartiere. Michaela teme che sua sorella possa essere la prossima vittima e con l’aiuto del suo ex partner, Truman, inizierà a cercarla con fiera ostinazione, mettendo in pericolo le persone più care, e rivelando una verità che lei stessa prova a negare con tutte le sue forze.
Tra detective story e saga familiare, Liz Moore costruisce un romanzo in cui passato e presente si intrecciano e si illuminano componendo il ritratto di una donna vulnerabile e coraggiosa, tormentata da scelte sbagliate e fedele al suo senso di giustizia, e racconta un quartiere ai margini del sogno americano, ma cuore pulsante di un’umanità genuina e desiderosa di riscatto.

Compralo da: La libreria indipendente più vicina a casa tua

NN Editore, 464 pagine, 18 euro

 

Condivdi